Android


La storia di Android inizia nel 2003, quando Andy Rubin, Rich Miner, Nick Sears e Chris White fondarono una startup chiamata Android Inc. La società mirava a sviluppare un sistema operativo per dispositivi mobili che potesse competere con Symbian e Windows Mobile.

Nel 2005, Google acquistò Android Inc. e iniziò a sviluppare il sistema operativo come piattaforma aperta, basata su Linux e con un modello di sviluppo open source. La prima versione di Android, chiamata "Cupcake", fu rilasciata nel 2008 e presentava alcune funzionalità fondamentali come la possibilità di copiare e incollare testo.

Da allora, Android è diventato uno dei sistemi operativi più diffusi al mondo, presente su un'ampia gamma di dispositivi, tra cui smartphone, tablet, smartwatch, televisori e persino automobili. Il sistema operativo è stato costantemente aggiornato e migliorato con nuove funzionalità e miglioramenti delle prestazioni.

Tra le versioni più significative di Android ci sono "Donut" (2009), "Gingerbread" (2010), "Ice Cream Sandwich" (2011), "Jelly Bean" (2012), "KitKat" (2013), "Lollipop" (2014), "Marshmallow" (2015), "Nougat" (2016), "Oreo" (2017), "Pie" (2018), "Android 10" (2019) e "Android 11" (2020).

Ogni versione di Android presenta nuove funzionalità e miglioramenti, ma molte delle caratteristiche fondamentali del sistema operativo sono rimaste costanti nel corso degli anni, come il supporto per le app, la navigazione intuitiva e le opzioni di personalizzazione. Android è diventato un'importante piattaforma per gli sviluppatori di app e giochi, con milioni di applicazioni disponibili sul Google Play Store.

Android andra' ad intaccara la diffusione di altri S.O come Symbian e Windows Mobile
.

Nessun commento

Powered by Blogger.